Autunno in Barbagia 2013 a Sorgono, Sa ‘Innenna

Vai all’articolo sul calendario di Autunno in Barbagia 2014.

Dal 18 al 20 ottobre, l’appuntamento con Autunno in Barbagia 2013 è anche a Sorgono (provincia di Nuoro) per festeggiare la vendemmia (in sardo sa’ innenna). L’occasione della ricorrenza legata alla tradizione rurale, sarà anche l’occasione di riproporre tutto il patrimonio folcloristico, culturale e produttivo del territorio di questo paese nel cuore della Sardegna.

Venerdì 18 vi sarà l’avvio ufficiale della manifestazione Autunno in Barbagia 2013 S ‘Inanna da parte dell’Amministrazione comunale di Sorgono. La giornata offrirà anche spazi dedicati ai più piccoli, con giochi e attività didattiche che faranno scoprire ai bimbi la lingua sarda.

Le ore 9:00 di sabato 19 vedranno l’apertura delle cortes. Cortes apertas significa anche l’avvio dei veri festeggiamenti e delle attività dedicate ai visitatori. Dalle ore 9:30 si potrà partire alla scoperta del territorio di Sorgono in sella alle MTB per arrivare fino alle pendici del Gennargentu.

Alle 10:00 verrà proposto un percorso attraverso le tecniche e gli strumenti della produzione vitivinicola, della vendemmia e della distillazione e lavorazione del moscato. Seguiranno degustazioni, visite alle cantine, intrattenimenti, balli e musica.

Domenica 20 ottobre si replica l’apertura delle cortes e si entra nel vivo de sa ‘Inenna, con la lavorazione de su muscadeddu e con una dimostrazione de sa catziadura (la pigiatura tradizionale delle uve). Il Palio delle botti (ore 15:00) darà modo di assistere alla peculiare competizione, unica nel suo genere. Ma, Autunno in Barbagia a Sorgono non è solo vino. Presso Sa Corte ‘e Su Pastore vi sarà modo di assistere alla lavorazione del formaggio.

Anche nel 2013, Autunno in Barbagia a Sorgono chiuderà con S’iscupadura e sa prentzadura, la svinatura e la torchiatura del mosto.

Dal 18 al 20 ottobre 2013, dunque, tutti a Sorgono per Autunno in Barbagia – Sa ‘Innenna.