Aritzo, una delle tappe di ottobre dell’Autunno in Barbagia 2015

Sarà Aritzo la tappa dell’Autunno in Barbagia 2015 nel weekend del 24 e 25 ottobre: questo suggestivo paese si trova nell’antica regione della Barbagia di Belvi, la sua area si caratterizza per la grande quantità di sorgenti naturali che si trovano nel suo territorio, come la fonte di Is Alinos, la sorgente Funtana de Sant’Antoni.

Aritzo è inoltre caratterizzata dalla presenza dei vecchi resti delle domos de nie, le case della neve; qui era usanza raccoglierla in casse foderate di paglia per poi rivenderla nei mesi estivi.

I visitatori che esploreranno il paese in occasione dell’Autunno in Barbagia 2015 avranno modo di ammirare i mastri artigiani creare le celebri cascie, cioè le cassepanche nuziali, i taglieri, fatti seguendo le tecniche dell’intaglio tradizionale aritzese, oltre che assaporare i prodotti e i dolci tipici locali.

Da visitare ad Aritzo in particolar modo sono la Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo, le ex prigioni spagnole “Sa Bovida”, e il complesso architettonico Casa Devilla del XVII secolo. Insomma, quella dell’Autunno in Barbagia 2015 è l’occasione perfetta per visitare e assaporare il folklore e la vita di questi paesi dell’entroterra sardo che conservano e mantengono vive le loro tradizioni secolari. Che aspettate? Prenotate il vostro volo per la Sardegna con Air Italy.

Il programma per l’Autunno in Barbagia a Sorgono (24-25 ottobre 2015)

24 ottobre:

  • 10.00: Apertura della manifestazione e delle esposizioni gastronomiche e di artigianato
  • Dalle 11.00: Apertura delle mostre (Pomologica, Naturalistica, dei Centenari dell’Isola, fotografica con “Quarantacinque anni della sagra delle castagne di Aritzo”
  • 16.00: Distribuzione gratuita di caldarroste, degustazione di vino novello ed esibizione itinerante del Coro Bachis Sulis di Aritzo
  • 22.00: Musica e balli

25 ottobre:

  • 09.00: Apertura delle esposizioni
  • 10.30: Distribuzione gratuita di caldarroste e degustazione di vino novello
  • Dalle 10.40: Sfilate e spettacoli musicali per le vie del paese
  • 19.00: Chiusura della manifestazione

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/marika_bortolami