Visita all’acquario di Cala Gonone

L’acquario di Cala Gonone si trova in provincia di Nuoro nella zona dei Dorgali. Il sito è immerso in un ambiente naturale e si affaccia direttamente sul Golfo di Orosei.

La struttura nasce nel 2010 con l’obiettivo di valorizzare gli habitat naturali del mar Mediterraneo e della Sardegna, coniugando educazione e divertimento. L’acquario di Cala Gonone si sviluppa su uno spazio espositivo costituito da 25 vasche ed è pensato per un viaggio che parte dalla riva fino alle profondità più remote e ai mari tropicali.

Nell’acquario trovano ospitalità le diverse specie animali che abitano il mare: meduse, ricciole e dentici, ma anche murene, seppie e le splendide popolazioni di pesci tropicali dai colori e dalle forme ineguagliabili. Nelle vasche tattili è possibile entrare in contatto con razze, stelle, ricci e paguri.

La vasca più grande dell’acquario è sicuramente quella del mare aperto, articolata in tre livelli e in cui è possibile osservare il comportamento dei pesci che vivono nei primi metri di profondità delle acque del Mediterraneo.

L’acquario di Cala Gonone a partire dal 30 marzo, tutti i giorni fino ad ottobre, osserva i seguenti orari: dalle 10 alle 18. Il prezzo del biglietto è di 10 €, con riduzioni previste per bambini, over 65, studenti universitari e gruppi. È possibile effettuare delle visite guidate ma è necessaria la prenotazione.

 

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/acquariovillage