Milano 2013: mostra Andy Warhol’s Stardust

La polvere di diamante era l’elemento che caratterizzava molte delle sue stampe: da qui trae il nome la mostra Andy Warhol’s Stardust 2013, in esposizione da aprile fino all’8 settembre a Milano, presso il Museo del Novecento.

Direttamente provenienti dalla collezione Bank of America Merril Lynch, la mostra di Andy Warhol ospiterà alcune delle stampe più significative dell’artista. Il percorso espositivo ripercorre gli anni Settanta e Ottanta, tappe salienti della produzione artistica del padre della Pop Art.

Chi non ricorda le stampe della zuppa Campbell, i volti multicolor di Marylin Monroe, le copertine di “Interview”? Questo e molto altro viene ripercorso nella mostra Andy Warhol’s Stardust 2013.

La mostra si ispira nel titolo non solo alla polvere di stelle che effettivamente l’artista utilizzava per le serigrafie ma anche per evocare la straordinaria capacità di creare icone scintillanti, immortali e senza tempo. Come lo stesso David Bourdon affermò nel 1975 “ i ritratti di Warhol non sono documenti del presente ma icone in attesa del futuro”.

La mostra è stata inoltre pensata per avvicinare bambini e adolescenti alla Pop Art attraverso percorsi didattici e laboratori di attività a cura della compagnia di danza contemporanea Progetto D’Arte, presenti anche durante tutto il periodo estivo.

Visita Stardust, la mostra di Andy Warhol 2013 al Museo del Novecento di Milano e scopri l’eternità dell’arte che vive dietro la fama dell’autore.

 

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/oddsock