Novembre e dicembre 2013 a Bologna, per la Fiera di Santa Lucia

Non c’è atmosfera natalizia che si rispetti, se non c’è mercatino di Natale. Tra novembre e dicembre 2013, come ogni anno, i portici di Bologna ospiteranno la caratteristica Fiera di Santa Lucia. Assieme alla Fiera di Natale, la Fiera di Santa Lucia è la festa delle bancarelle a tema natalizio che offrono un’ampia proposta di addobbi, decorazioni e articoli per il presepe.

La Fiera di Santa Lucia, anche nel 2013, non proporrà solo oggettistica per preparare la casa alle festività di Natale, ma anche prodotti enogastronomici e idee regalo.

Questa fiera che anima i portici di Bologna durante il periodo natalizio, ha una storia molto antica che può essere fatta risalire al XVI secolo, quando Papa Gregorio XIII donò una reliquia di Santa Lucia alla Diocesi di Bologna. Attorno a questo evento e attorno alla chiesa di Santa Lucia che accolse la reliquia, si sviluppò un mercato d’immagini e icone a tema sacro.

Secondo la tradizione più recente, ma sempre secolare, la Fiera di Santa Lucia si svolge oggi sotto il porticato della basilica di Santa Maria dei Servi.

La Fiera di Santa Lucia 2013, con le sue bancarelle di Natale, sarà aperta dal 17 novembre al 26 dicembre, osservando i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 20:00.

Volate con noi per visitare Bologna nella magica atmosfera della Fiera di Santa Lucia.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/42807077@N07/