A giugno 2013 torna la Biennale di Venezia

Torna la Biennale di Venezia: il 1 giugno 2013 inizierà la 55. Esposizione Internazionale d’Arte che si concluderà a novembre, il 24 per la precisione. L’ubicazione di questa oltre modo famosa esposizione sarà, come sempre, l’Arsenale e i Giardini della città lagunare.

La storia di questa manifestazione d’arte conosciuta in tutto il mondo è molto antica e risale alla fine dell’Ottocento quando l’amministrazione della città di San Marco decise di organizzare un’esposizione, per l’appunto, biennale e internazionale. Di lì a due anni, ossia nel 1895, venne inaugurata la prima edizione.

Anche quest’anno verrà riproposta la forma duale della Biennale, ossia un’imponente mostra internazionale, organizzata e gestita da un curatore scelto appositamente, e alcune Partecipazioni nazionali. L’edizione 2013 della Biennale vedrà, in particolare, l’adesione per la prima volta di Bahamas, Regno del Bahrain, Repubblica del Kosovo, Kuwait, Maldive, Costa d’Avorio e Nigeria, Paraguay.

Il curatore scelto è, invece, Massimiliano Gioni che ha intitolato l’Esposizione di quest’anno “Il Palazzo Enciclopedico”, evocazione dell’opera e del pensiero dell’artista Marino Auriti.

Non perdete l’occasione di ammirare con i vostri occhi i colori e l’originalità della Biennale di Venezia 2013: prenotate quanto prima il vostro volo per la città lagunare e buona visione.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/giovannisighele