Come arrivare al villaggio di Tiscali: alla scoperta di uno dei più bei trekking in Sardegna

Insieme al Selvaggio Blu, a quello nella gola di Su Gorroppu e a quello di Punta La Marmora, l’escursione verso il villaggio nuragico di Tiscali rappresenta uno dei più affascinanti e conosciuti itinerari di trekking in Sardegna. Scopriamo come arrivare a visitare il villaggio in trekking.

Il villaggio nuragico di Tiscali

Costruito all’interno di una dolina carsica sulla sommità del monte omonimo, quello di Tiscali è uno dei siti nuragici più importati della Sardegna. Il villaggio risale all’Era Nuragica (tra il XV e l’VIII secolo a.C.), ma è certa la frequentazione anche in altre epoche, fino all’epoca romana: per la sua posizione nascosta, il sito fu utilizzato come rifugio dalle invasioni per gli abitanti dei centri più vicini. All’interno, il villaggio di Tiscali conserva ancora i resti di capanne e insediamenti.

Come arrivare al villaggio di Tiscali

  • Lunghezza: km 2,35
  • Dislivello: mt 245
  • Tempo di percorrenza: 3 ore A/R
  • Difficoltà: escursionistico, adatto a tutti
  • Periodo consigliato: autunno, primavera

Il percorso che conduce al villaggio di Tiscali, come anticipato, è uno dei più suggestivi itinerari di trekking in Sardegna. Per arrivare è possibile scegliere tra due percorsi che si snodano, attraverso la profumata macchia sarda, sulle pendici del Supramonte, offrendo splendide vedute della valle di Lanaittu. Ma come arrivare? Il villaggio di Tiscali si raggiunge da Oliena, partendo dalla valle di Lanaittu, sia da Dorgali, dalla vallata di Oddoene e attraverso l’altro sito di Serra Orrios. In entrambi i casi, la direzione è quella del per Campu Donanigoro, punto in cui inizia la salita verso il monte, ripida e sconnessa, al termine della quale si accede, attraverso una stretta apertura, alla dolina che cela il villaggio.

Per tutti gli amanti del trekking in Sardegna, quella per arrivare al villaggio di Tiscali è un’escursione davvero imperdibile. Per partire all’esplorazione di questo e degli altri percorsi della Sardegna, non perdetevi le soluzioni di volo di Air Italy.