Itinerari di trekking alle Canarie: la salita sul monte Teide

L’autunno è il mese ideale per una gita nei boschi, e anche se – per via del clima più mite – il panorama è ben diverso da quello che possiamo aspettarci in questa stagione, lo spettacolo della natura è comunque assicurato sugli itinerari di trekking delle Canarie. Uno dei più interessanti punto di riferimento per il trekking alle Canarie è sicuramente la salita sul monte Teide.

Gli itinerari nel Parco Nazionale del Teide: un trekking imperdibile alle Canarie

Il trekking  al Parco Nazionale del Teide è una esperienza magnifica, che gli amanti delle escursioni non possono davvero perdere in un viaggio alle Canarie. Il percorso si snoda tra diversi sentieri che attraversano tutto il parco, ma il più affascinante è certamente quello che conduce sino al cratere del vulcano che domina l’isola di Tenerife ed è la cima più alta della Spagna con i suoi 3.717 metri di altezza. Un trekking impegnativo, dunque, considerato dislivello di 1.367 m, e che richiede esperienza e preparazione adeguata per affrontare dall’inizio un percorso comunque agevole in molti tratti, ma che richiede circa 6 ore di cammino.

I sentieri di Telesforo Bravo

Per i meno esperti, l’esperienza della salita può essere affrontata anche in maniera più agevole sfruttando la funivia che conduce fino alla Stazione Superiore, a 3.555 m di altitudine.  Questo è il punto di partenza dal quale si affronta l’ultimo tratto di cammino verso la vetta del Teide attraverso tre diversi sentieri, i cosiddetti Telesforo Bravo: quello fino al cratere, dal quale si può godere di una vista incredibile su tutte le Canarie, quello fino al belvedere della Fortaleza e quello fino al belvedere Pico Viejo . Ricordatevi, però, che per fare trekking sui sentieri di Telesforo Bravo è necessario ottenere prima l’autorizzazione del Parco Nazionale del Teide.

Ora che conoscete uno degli itinerari di trekking più belli delle Canarie, non vi resta che scoprire quando è meglio andare a Tenerife, organizzare la vostra escursione e partire con uno dei voli in offerta per Tenerife di Air Italy.