Viaggio a New York: 10 negozi immancabili per una giornata dedicata allo shopping

Durante un viaggio a New York ci sono cose che bisogna assolutamente fare. Una di queste è senz’altro dedicare un giorno allo shopping. E non si può dire di aver visitato la Grande Mela senza uscire dalle porte di uno dei leggendari negozi della città con una busta stracolma di acquisti.

Di seguito, una guida ai 10 negozi che non possono mancare nel vostro itinerario di shopping a New York. Ecco dove fare acquisti nella Grande Mela:

1 – Macy’s: il più grande negozio del mondo

Una delle vere e proprie istituzioni di New York, tanto da divenire una meta turistica al pari dei monumenti della città. La catena, che oggi conta più di 740 negozi, è stata fondata nel 1858. Il flagship store,Macy’s Herald Square, è il tempio della cultura pop della Grande Mela: qui è possibile trovare di tutto.

Ogni anno per la primavera (tra marzo e aprile) il palazzo di Macy’s ospita la spettacolare esposizione di arte floreale Macy’s Flower Show.

Fin dal 1924, per il 4 luglio, il giorno del Ringraziamento, Macy’s invade le strade di New York con la oramai tradizionale Macy’s Thanksgiving Day Parade: una colorata sfilata di carri allegorici e giganteschi palloni aerostatici che rappresentano alcuni dei personaggi più popolari della cultura occidentale.

Dove si trova: 151 West 34th Street

Maggiori informazioni: Macy’s Herald Square

2 – Bloomingdale’s: dove nacque la shopping bag

Se non tornate dal vostro viaggio a New York senza una busta di Bloomingdale’s, vi siete persi un pezzo di storia del consumismo. Fu proprio questa catena di grandi magazzini a utilizzare la shopping bag quale strumento di marketing.

Ma non è questa la ragione principale per la quale fare shopping nell’immenso negozio sulla 59th Street: se volete tornare a casa portando in valigia un po’ di street style newyorkese, questo è il posto giusto.

Il primo piano dell’edificio è dedicato a cosmetici e gioielli ed è frequentatissimo.

Dove si trova: 59th Street e Lexington Avenue

Maggiori informazioni: Bloomingdale’s 59th Street

3 – Grandi magazzini della 5th Avenue: la via dello shopping per eccellenza

Più che un negozio, qui stiamo parlando di una strada di negozi: una delle universalmente note vie dello shopping di New York. Su questa strada si aprono le vetrine di marchi come Bergdorf Goodman, Saks Fifth Avenue, e Lord and Taylor. Dedicati a chi è alla ricerca di moda firmata. Una passeggiata per la Fifth Avenue è un must per chi si reca a NYC nel periodo natalizio.

Dove si trova: 5th Avenue

Maggiori informazioni: la Quinta Strada

4 – Barney’s New York: da visitare in periodo di saldi

Per i più giovani, amanti della moda ultimo grido, ma che non si spaventano per gli scontrini a tanti zeri. Durante i saldi, i capi firmati che riempiono le stampelle e gli scaffali del negozio sono più avvicinabili.

Dove: 660 Madison Avenue e 61st Street

Maggiori informazioni: Barney’s New York

5 – Henri Bendel: l’accessorio dell’eleganza femminile targata NYC

Il paradiso della donna che ama curare l’eleganza fin nei minimi dettagli. Da acquistare almeno una handbag a righe verticali: la firma che vi farà portare un po’ di fashion stile NYC in giro anche nelle vostre città.

Dove: 712 5th Avenue e 55th Street

Maggiori informazioni: Henri Bendel

6 – Century 21: a downtown per l’alta moda a prezzi stracciati

I suoi sacchetti rossi sono un’altra istituzione del regno dello shopping di New York. Questo è un negozio imperdibile soprattutto per coloro che amano girare per gli scaffali alla ricerca della vera occasione.

Dove: 22 Cortlandt

Maggiori informazioni: Century 21

7 – Madison Avenue: Armani

Non importa che ci entriate o meno: ciò che conta è che passiate almeno davanti alle sue vetrine. In quella che è diventata la via delle boutique dell’alta moda, a due passi da Central Park, sarà un piacere ammirare le ultime creazioni di una leggenda vivente del fashion.

Dove: 760 Madison Avenue

Maggiori informazioni: Giorgio Armani

8 – Greene Street: Yves Saint Laurent

Ecco un’altra tappa immancabile per tutti coloro che amano lo shopping d’alta moda (o anche solo sognarlo). La boutique di YSL su Greene Street vale la visita anche solo per la raffinatissima architettura degli interni.

Dove: 80 Greene Street

Maggiori informazioni: YSL New York

9 – Le boutique di SoHo: non solo moda, ma anche furnishing firmata

Chiunque abbia sentito un minimo parlare di shopping associato a New York, ha sentito nominare South Houston Street (SoHo) e le sue boutique che costellano tutta l’area.

Dove: SoHo

Maggiori informazioni: Best shopping in SoHo

10 – I superstore della 6th Avenue

Un tempo, la Sesta era parte di un’area particolarmente famosa per i molti esercizi commerciali, ma venne progressivamente abbandonato lasciando ampi spazi commerciali inutilizzati. Agli inizi degli anni ’90 dello scorso secolo, i negozi hanno iniziato a ripopolare la Sesta. Oggi è possibile trovare insegne di arredamento, moda casual, elettronica…

Dove: 6th Avenue

Maggiori informazioni: Sixth Avenue

 

Fonte immagine: wikimedia.org