Guida allo shopping a Mosca: cosa acquistare e dove andare

Fare shopping a Mosca è un’esperienza sempre più invitante. Da qualche anno, infatti, la capitale russa si sta affermando sempre di più come una città votata al lusso e all’eleganza. Merito di grandi magazzini, boutique, mercatini, centri commerciali e negozi che con la loro selezione raffinata di prodotto hanno trasformato Mosca in una città ideale per lo shopping. Ecco un’utile guida per orientarvi durante il vostro shopping a Mosca.

Cosa acquistare a Mosca

Dai souvenir all’abbigliamento, dal lusso ai prodotti tipici, dall’artigianato locale all’antiquariato: la lista di cosa acquistare a Mosca è molto lunga. Per chi è alla ricerca di un semplice souvenir, memorabilia e oggetti del periodo sovietico sono molto diffusi nei mercatini.  I prodotti dell’artigianato locale sono le celebri matrioske e le ceramiche in stile Palekh o Khokhloma o i Samovar (i tipici bollitori per il tè decorati). Tra le cose che conviene comprare a Mosca ci sono poi i gioielli in ambra e malachite, molto diffusi da queste parti, ma molto più rari e costosi da noi.  Per quanto riguarda l’abbigliamento, sono rinomate le produzioni in pizzo, ma anche i tradizionali colbacchi. Per quanto riguarda la gastronomia, naturalmente sono soprattutto vodka e caviale a farla da padrone, ma anche arringhe sott’olio e un dolce meno conosciuto come lo zefir.

Le vie dello shopping a Mosca

Come abbiamo anticipato, a Mosca negozi e centri commerciali sono sempre più diffusi. Per orientavi più facilmente, però, vi consigliamo di recarvi prima di tutto nella Tverskaya, una delle zone dove si concentrano tra i più bei negozi di abbigliamento a Mosca e boutique di ogni tipo. Ma non è l’unica via dello shopping a Mosca: non perdetevi anche una passeggiata su via Novyv Arbat, e i bellissimi negozi di Kuznetsky Most, tra le vie Bolshaya Dmitrovka e Lubyanka.

I grandi magazzini di Mosca

Una tappa ai grandi magazzini di Mosca è davvero imperdibile per gli amanti dello shopping. I più celebri sono gli storici grandi magazzini GUM (Gosudarstvenny Univermag), il primo centro commerciale di Mosca, che in uno splendido edificio al centro della Piazza Rossa ospita alcuni dei negozi più prestigiosi della città. Da non perdere anche i grandi magazzini TSUM in via Petrovka Ulitsa, che accolgono i più grandi brand della moda. Un’alternativa più moderna è l’Okhotny Ryad Shopping Center, il centro commerciale sotterraneo direttamente collegato con la metropolitana di Mosca.

Dove comprare souvenir a Mosca

Per chi è alla ricerca di un semplice souvenir, il mercato Izmailovo di Mosca è una delle attrazioni della città da non perdere. Dall’abbigliamento vintage ai souvenir e cimeli del periodo sovietico, da dischi e libri a prodotti di artigianato e antiquariato, in questo mercatino delle pulci inserito all’interno dell’omonimo parco potete trovare davvero di tutto.

Dove comprare caviale e vodka a Mosca

Se avete apprezzato questa specialità ma non sapete dove comprare il caviale a Mosca, sulla via Tverskaya  potete fare alla gastronomia Eliseev. Famoso per la sua architettura e gli arredi in stile art-decò, ma anche per le specialità gastronomiche che vende, qui potete trovare vodka e caviale della migliore qualità.

La nostra guida allo shopping a Mosca si conclude qui: non vi resta che prenotare uno dei voli in offerta per Mosca e seguire i nostri consigli per una vacanza indimenticabile.