Ammirare delfini e balene in libertà in Europa: Tenerife

Per gli amanti della natura, ammirare balene e delfini dal vivo e nel loro elemento è uno spettacolo indimenticabile. L’osservazione dei grandi cetacei in mare aperto è qualcosa di magico: come essere testimoni dell’apparizione di un essere mitologico, portavoce dei misteri degli abissi. In Europa non esistono molti luoghi in cui è possibile partecipare a una battuta di whale o dolphin watching, ma di sicuro Tenerife è uno di questi.

Tenerife: una straordinaria ricchezza si specie di balene e delfini

Le acque che separano Tenerife da La Gomera possono vantare la presenza di una ricca varietà di specie di balena e di delfino. Circa 28 diverse specie tra quelle residenti nelle acque delle Canarie e quelle che traversano questo mare nei loro tragitti migratori.

La migliore meta in Europa e una delle top 3 nel mondo

Chi sceglie Tenerife per osservare dal vivo delfini e balene, sta scegliendo quella che è considerata la migliore destinazione in Europa per ammirare i cetacei, nonché una delle top 3 di tutto il mondo. Un’occasione imperdibile soprattutto per chi viaggia sull’isola con bambini al seguito.

Da dove partono le battute di whale e dolphin watching

A Tenerife si potranno cogliere varie occasioni per vedere balene e delfini in mare aperto. Sono offerte da compagnie private che propongono crociere di whale e dolphin watching. Partono principalmente da Los Cristianos, Las Americas, Los Gigantes e Las Galletas. Possono durare una giornata intera e prevedono anche servizio di ristorazione a bordo nave. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questa pagina web.

Quali specie si possono osservare

Come si è detto, le specie residenti e quelle di passaggio nelle acque delle Canarie sono molte. Tra le tante ne citiamo alcune: delfino tursiope, balena pilota e capodogli.

Il periodo migliore per osservare balene e delfini a Tenerife

Oltre alle specie residenti che possono essere osservate in ogni periodo dell’anno, le acque delle Canarie (e in particolar modo quelle di Tenerife) sono attraversate più volte l’anno dalle numerose altre specie. Non esiste, dunque, una vera e propria stagione degli avvistamenti. Per ammirare delfini e balene si può volare a Tenerife in ogni momento dell’anno.