Alla scoperta della barriera corallina egiziana: dove fare snorkeling a Marsa Alam

Situata in prossimità del Tropico del Cancro, dove il Mar Rosso incontra il deserto del Sahara, Marsa Alam nasce da un antico porto di pescatori. Più defilata rispetto alla vivace Sharm el Sheikh, la città rivela i suoi tesori più preziosi appena sotto la superficie dell’acqua. I fondali di Marsa Alam, infatti, sono senza dubbio i più ricchi da scoprire di tutto l’Egitto. Il Mar Rosso è popolato da più di un migliaio di specie marine: tartarughe, squali, delfini, molluschi di ogni genere e una straordinaria varietà di pesci, tutti abitanti della barriera corallina. Quest’area è considerata un vero e proprio paradiso per i sub che si ritrovano ad ammirare dei quadri viventi sommersi.

I 5 migliori siti dove fare snorkeling a Marsa Alam

Praticare del semplice snorkeling a Marsa Alam, permette incontri ravvicinati con specie animali generalmente riservate ai subacquei. E’ sempre consigliabile non allontanarsi troppo verso il largo, prestare la massima attenzione alle correnti e alle onde che potrebbero spingere sui coralli della parete. Scopriamo quali sono i migliori siti per osservare a pelo d’acqua i meravigliosi fondali del Mar Rosso.

  1. Marsa Mubarak: meno frequentato rispetto ad altri ed anche meno facilmente raggiungibile ma di sicuro uno dei migliori siti in assoluto dove fare snorkeling. Qui troverete anche il famoso dugongo, curioso mammifero acquatico. Il reef fuori dalla baia è bellissimo, colorato e ricco di fauna.
  2. Abu Dabbab: da anni meta di escursioni, forse qui la barriera è meno ricca rispetto a Marsa Mubarak, ma la zona offre un’ampia scelta di villaggi.
  3. Coraya Bay: raggiungibile a piedi o a snorkeling, qui vi aspettano incontri ravvicinati con le tartarughe giganti.
  4. Wadi El Gemal: isole con spiagge di sabbia bianchissima e finissima, coralli dai colori vivaci e nuotate con i delfini.
  5. Gebel El Rosas: baia incantevole, di facile accesso, in cui lo snorkeling è a portata di tutti, anche ai non esperti. Coralli, pesci di tutti i tipi e stelle marine dai colori variopinti, completano il quadro delle meraviglie da ammirare.

Appassionati di snorkeling, tuffatevi nelle meravigliose acque del Mar Rosso volando a Marsa Alam con Air Italy.