Escursione nel Parco Nazionale del Teide, Tenerife

Tenerife, la più grande delle Isole Canarie, rappresenta una delle mete più ambite. Apprezzata da sempre per il divertimento e le sue splendide spiagge, l’isola possiede anche un importante patrimonio dell’umanità, riconosciuto dall’UNESCO nel 2007: il Parco Nazionale del Teide, che occupa la parte più a nord dell’isola. Con i suoi circa 19.000 ettari di superficie, il Parco Nazionale del Teide è il più visitato in Europa e il secondo nel mondo.

Le Isole Canarie si caratterizzano per la loro origine vulcanica. Il Teide è il vulcano a 3.718 metri dal mare la cui ultima eruzione, nel 1789, formò le note “Narici del Teide”. La sua vetta è la più alta della Spagna e la cima più alta di tutto l’Atlantico. Gli itinerari escursionistici in questo parco naturale, permettono di scoprire una delle realtà più affascinanti del vulcanismo. Le visite guidate prevedono la salita fino alla cima attraverso una funivia, ma il modo per arrivare fino alla bocca vulcanica è un’escursione a piedi di circa sei ore, durante le quali si beneficia di un panorama incantevole. Per raggiungere la bocca del vulcano però si ha bisogno di autorizzazione, da richiedere sul sito web dell’ufficio del parco nazionale.

Per ammirare questo spettacolo paesaggistico prenotate un volo per Tenerife con Air Italy e avventuratevi in quest’escursione nel Parco Nazionale del Teide per godere della natura delle Isole Canarie.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/pedrosz