Viaggio a Tenerife: scopriamo i piatti tipici e dove mangiare

Tenerife è il centro turistico più importante delle Canarie. Grazie al clima mite e alle sue spiagge, ai divertimenti e ai percorsi naturalistiche e culturali che offre, è una delle destinazioni turistiche più apprezzate e richieste delle Canarie. Ma tra le tante ricchezze di quest’isola occorre ricordare anche la gastronomia, che offre una  vasta scelta di sapori agli amanti della cucina. In questa breve guida vi suggeriremo dove mangiare a Tenerife.

Piatti tipici e varietà culinarie

Carne, pesce, ortaggi e frutta sono tutti ugualmente eccellenti a Tenerife: lo testimonia uno dei piatti tipici dell’isola, il “rancho canario”, che unisce carne, pasta e verdure, ma anche il “puchero”, bollito di verdure e carne di maiale. Molto ricche, ovviamente, le varietà di pesce e frutti di mare, tra cui pesce pappagallo, corvina, ombrina  e cernia sono le specie più apprezzate, servite al forno, fritte, bollite, marinate, o stufate con cipolla, pomodori, peperoni, aglio nell’“encebollado”. Uno dei contorni più amati è invece la “papa arrugada”, a base di patate bollite in acqua marina. Formaggi di capra e vini di qualità completano l’offerta gastronomica.

Dove mangiare a Tenerife

Per chi ricerca l’eccellenza, la scelta migliore, ma non per tutte le tasche, è “El Rincón de Juan Carlos”, che ha ricevuto una stella Michelin per la sua cucina moderna e creativa. Altra interessante proposta, sul versante nord dell’isola, è quella della cucina tematica di “El Monasterio”, ricavato all’interno di un antico monastero. Cucina a base di pesce e vista spettacolare sul vulcano Teno Massif: sono gli ingredienti principali di “El Burgado”, che tra tende e lumi di candela propone una ambientazione in stile naufrago. Tra i migliori ristoranti dell’isola c’è anche “Los Limoneros”, ottimo per pesce e frutti di mare, mentre uno dei più pittoreschi – ricavato in una grotta – è “La Cueva”.

Ora che avete scoperto dove mangiare a Tenerife, prenotate subito il vostro volo per Tenerife con Air Italy e partite alla scoperta di questa splendida isola.