Cosa fare a Cuba: viaggio alla scoperta della salsa

Sole, mare, relax, ma non solo: tra le tante cose da fare a Cuba durante una vacanza non può certamente mancare un assaggio della celebre Salsa cubana. Tra tutti i generi musicali cubani, questo è sicuramente il più conosciuto e il più coinvolgente: una vacanza a Cuba senza trascorrere una serata al ritmo di Salsa nei locali o nelle scuole di ballo a L’Avana non può dirsi completa.

Salsa cubana: storia e origini della musica più famosa di Cuba

La Salsa è un tipo di ballo e di musica che nasce a Cuba nei primi anni del ‘900: un mix di diverse tradizionali musicali proprie dei colonizzatori spagnoli così come degli schiavi neri emigrati forzatamente dall’Africa. Essa ha origine dal “Son montuno”, la stesso antenato del Mambo e della Rumba.

La Salsa rappresenta un elemento chiave nella definizione dell’identità e della storia di Cuba e dei cubani: lungi dall’essere “un ballo da spettacolo”, come nelle nostre scuole o nei nostri locali, la stile della salsa a Cuba è profondamente diverso. Si parla di Salsa da strada, basata, cioè, sull’improvvisazione e sulla fluidità dei movimenti in sintonia con il partner e la musica. Come dire: poca coreografia, tanta passione.

Dove ballare Salsa a Cuba: i migliori locali a L’Avana

Ballare Salsa a Cuba, dunque, è un’esperienza da non perdere per comprendere meglio l’identità stessa del popolo cubano. Ecco perché vale sempre la pena fare un salto a L’Havana, entrare in qualche locale e lasciarsi andare al ritmo esuberante e vitale della Salsa. Ma dove trascorrere le internabili notti cubane al ritmo di questa musica così coinvolgente? Le alternative per gli amanti della Salsa cubana sono tante: dal fascino retrò della leggendaria Casa de la Musica – vero e proprio tempio della musica locale – e dell’Havana Club, a locali storici come il Salón Rojo e l’Ipanema, alle nuove proposte come il FAC (Fábrica de Arte Cubano), il Turquino o il Patio del Decimista e il Centro Cultural Polo Montañez. Non vi resta che l’imbarazzo della scelta.

A scuola di Salsa a Cuba: ecco dove prendere lezioni a L’Avana

Che vogliate imparare ad eseguire alcuni passi e figure per divertimento o intendiate perfezionare il vostro stile di danza, allora potete sempre volare a Cuba e prendere lezioni di Salsa dai migliori ballerini al mondo in una delle migliori scuole di ballo a L’Avana. Nella capitale esistono moltissimi corsi per principianti ed esperti per imparare Salsa, Merengue e Mambo. In tutta la città si possono trovare facilmente locali dove ballare, ascoltare della buona musica e prendere lezioni di danza, ma anche tante scuole che organizzano viaggi appositamente pensati per gli appassionati che vogliano testare sul campo le proprie capacità.

Se anche voi volete provare le vostri doti musicali e artistiche, c’è un modo molto semplice per farlo: prenota un volo per Cuba con Air Italy.

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/ingmar/