Non solo relax a Capo Verde, ecco i migliori spot per il windsurf

Capo Verde non offre solo relax. Tra le sue bellissime spiagge e le altre cose da fare e da vedere sull’isola, questa meta africana è anche una mecca degli amanti del windsurf. Offre un’ampia scelta di spot in cui il vento e le onde dell’oceano garantiscono sicuro divertimento e una vela sempre gonfia.

Da novembre a inizi maggio si apre la stagione dei venti (Alisei) che soffiano con costanza e che regalano onde fino a 6 metri d’altezza. Basta scegliere gli spot giusti per poter trovare la sfida che meglio si adatta alla propria esperienza e preparazione atletica.

I migliori spot per praticare windsurf a Capo Verde sono sparsi tra le isole dell’arcipelago, ma principalmente è possibile praticare questo sport sulle isole maggiori, dove è anche più facile trovare scuole di surf e centri sportivi che affittano l’attrezzatura. Per chi volesse viaggiare con la propria attrezzatura, ecco qualche informazione utile sui bagagli ingombranti sui voli Air Italy.

Gli spot sull’isola di Sal

Baia di Santa Maria – I fondali sabbiosi e l’assenza delle affilate rocce laviche presenti quasi ovunque nell’arcipelago rendono questa stupenda baia un’ottima palestra per chi è alle prime armi o vuole affinare la propria tecnica.

Ponta Petra – Uno spot per soli esperti a causa dei fondali pieni di rocce taglienti.

Sleeping Lion – Una delle prime destinazioni raggiungibili appena atterrati sull’isola di Sal: si trova appena sotto il monte Monte Leão.

Fragata – Sulla costa est di Sal, Fragata è una spiaggia dalla quale si può prendere il largo per praticare windsurf grazie ai venti di nord est. Nota importante: è possibile la presenza di squali.

Gli spot su Boa Vista

Santa Monica – A sud ovest dell’isola: qui le onde si rompono su fondo sabbioso, roccioso e corallino. C’è rischio di doversi scontrare con scogli lavici.

Chi fosse alla ricerca dei migliori spot per praticare windsurf al largo delle coste Africane dovrebbe senz’altro includere Capo Verde tra le mete da provare assolutamente.