La città eterna: un palcoscenico a cielo aperto. Ecco i più famosi film stranieri girati a Roma

Di film stranieri e italiani girati a Roma non se ne conta la fine. Un palcoscenico a cielo aperto, che ha offerto e offre scorci indimenticabili e scene di vita vissuta che sono state trasportate dentro i film. Molti i registi italiani e non che hanno preso in prestito le location della città eterna per ambientare i loro film. Dall’inizio del novecento ad oggi si sono succeduti registi del calibro di Monicelli, De Sica, Pasolini, Magni, Scola, i cui film sono passati alla storia.

Ai registi italiani si affiancano registi americani che hanno trovato in Roma la location ideale per i loro film. Per citarne alcuni:

Gangs of New York

“Gangs of New York” di Martin Scorsese, con Leonardo di Caprio e Cameron Diaz, è stato girato a Roma, negli studi di Cinecittà, dove è stata riprodotta fedelmente la New York del XIX secolo.

Angeli e Demoni

“Angeli e Demoni” di Ron Haward è ambientato a Roma, in diverse e suggestive location, ricche di simbologie, dove sono sempre presenti le opere di  Gianlorenzo Bernini. Tom Hanks, il protagonista, si aggira tra Piazza San Pietro, la Chiesa di Santa Maria del Popolo, la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, la Fontana dei Quattro Fiumi, Castel Sant’Angelo.

Mangia, prega, ama

Mangia, prega, ama è un film di Ryan Murphy, girato a Roma durante il capitolo “mangia”, dove la protagonista Julia Roberts gira tra Campo de’ Fiori, Piazza di Spagna, Piazza Navona e Villa Borghese.

Il talento di Mr Ripley

Nel Talento di Mr Ripley, del regista Anthony Minghella, i personaggi, del calibro di Matt Demon, Jude Law, Philippe Seymour  Cate Blanchett e Gwyneth Paltrow, si aggirano tra Piazza di Spagna, la scalinata di Trinità dei Monti e Piazza Navona.

Ocean’s twelve

Per girare Ocean’s twelve la troupe, capitanata da Brad Pitt, George Clooney, Matt Damon, Julia Roberts e Catherine Zeta-Jones, è stata un mese a Roma regalando ai suoi abitanti e ai turisti scene del film riprese in  via dei Due Macelli, in via dell’Umiltà, davanti al Pantheon, alla stazione Termini e in alberghi di lusso come il Grand Hotel Plaza, la terrazza dell’ES e l’Hotel Esedra.

Di film stranieri ambientati a Roma ne esistono tanti e se volete conoscere i set cinematografici più suggestivi, prenotate un volo Air Italy per la Capitale d’Italia.