Fortaleza: escursione a Canoa Quebrada

Canoa Quebrada è una delle escursioni più interessanti da fare nei dintorni Fortaleza. Questo tratto di costa caratterizzato da paesaggi affascinanti e incontaminati nasconde, infatti, alcune delle migliori spiagge del Cearà. Ecco tutto quello che c’è da sapere per organizzare un’escursione a Canoa Quebrada da Fortaleza.

Cose da fare a Canoa Quebrada

Divenuto popolare a partire agli anni ’70 come colonia hippie, Canoa Quebrada è uno dei villaggi di pescatori più suggestivi di tutto il Brasile e con le sue bellissime spiagge protette da scenografiche falesie e puntellate da laghi naturali immersi tra enormi dune di sabbia, questo tratto di costa è uno dei più belli di tutto il Cearà. La maggiore attrazione di questa zona è ovviamente la spiaggia, caratterizzata da un arenile lunghissimo e sabbioso, puntellato da palme da cocco, dove il tempo sembra fermarsi. Ma sono moltissime anche le attività, come le gite in 4X4 o a cavallo sulle dune del Cumbe e, naturalmente, gli sport acquatici come kitesurf, surf o parapendio. Di sera, Canoa Quebrada si anima e offre una varietà di  locali dove mangiare, bere e ballare.

Quando andare a Canoa Quebrada

In generale, in tutto il Ceará nel periodo che va tra luglio e dicembre è difficile perdersi una giornata in spiaggia. In questo periodo, il meteo favorevole si accompagna a temperature sempre calde, ma piacevoli in spiaggia dove la brezza costante crea le condizioni migliori per gli appassionati di kitesurf. Da gennaio a giugno comincia la stagione più mite, e soprattutto tra marzo e maggio si concentrano le piogge. Niente paura, però: da queste parti le piogge sono ridotte a pochi millimetri all’anno e le temperature, anche in questo periodo, scendono difficilmente sotto i 22 ° C.

Come arrivare a Canoa Quebrada

Canoa Quebrada si trova a circa 166 km da Fortaleza. Per raggiungerla in macchina, dunque, occorre un viaggio di circa 2-3 ore. Dal centro città, Canoa Quebrada è raggiungibile attraverso l’autostrada CE-040, proseguendo in direzione Aracati fino all’allaccio con la BR-304 che vi condurrà all’ingresso del villaggio. Canoa Quebrada è raggiungibile da Fortaleza anche in autobus, con partenze giornaliere dalla stazione centrale degli autobus di Fortaleza che conducono all’inizio di Broadway, la strada principale di Canoa Quebrada.

Prima di organizzare la vostra escursione a Canoa Quebrada, prenotate uno dei voli in offerta per Fortaleza di Air Italy.

Fonte immagine: By Rafa Tecchio – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40643136