Cuba: alla scoperta dei locali storici di l’Avana Vecchia

Per scoprire l’anima più autentica di Cuba è indispensabile una tappa nei locali storici de l’Avana Vecchia, il quartiere più antico della capitale cubana. È tra i decadenti edifici in stile coloniale del centro storico, infatti, che si assapora la vera vita quotidiana della capitale e il suo lato più caratteristico. Scopriamo quali sono i locali storici dell’Havana che meritano una visita.

La Bodeguita del Medio

Il mio mojito alla Bodeguita, il mio daiquiri al Floridita”. Così Ernest Hemingway celebrava i suoi due bar preferiti a Cuba. La frase compare in bella vista nella Bodeguita del Medio, uno dei bar ristoranti più famosi di tutta l’isola, frequentato oltre che dallo scrittore americano da personalità come Salvador Allende e Pablo Neruda. È proprio in questo locale che è nato il Mojito, uno dei cocktail più amati.

Floridita

L’altro dei locali più amati e frequentati da Hemingway è uno storico ristorante di pesce e il cocktail bar dove è nato, negli anni ’30, il daiquiri. La passione dello scrittore per questo locale è celebrata con una statua in bronzo.

Gelateria Coppelia

La gigantesca Heladeria Coppelia è una vera e propria istituzione all’Havana. Fatta costruire da Castro negli anni ’60, divenne subito il luogo di ritrovo di molti cubani – che amano particolarmente il gelato – e merita senz’altro una visita.

La Guarida Restaurant

In questo storico e decadente locale cubano potete trovare il meglio della cucina creola. È stato immortalato, insieme alla gelateria Coppelia, in alcune scene del film candidato agli Oscar “Fresa y Chocolate” ed è stato frequentato da star internazionali come Steven Spielberg e Dustin Hoffman.

Sloppy Joe’s

Aperto nel 1918, Sloppy Joe’s è stato un’altro dei locali preferiti da Hemingway e frequentati da tante star internazionali come John Wayne, Clark Gable o Babe Ruth. Raggiunto il suo massimo splendore negli anni ’30, divenne successivamente il ritrovo dei seguaci di Batista e fu chiuso nel 1965. Nel 2013 è stato oggetto di un restauro fedele e riaperto al pubblico.

Siete pronti a partire per gustare un cocktail rinfrescante in uno dei celebri locali storici di Cuba? Date prima un’occhiata ai voli di Air Italy per l’Avana.