Documenti necessari per un viaggio in Ucraina

State organizzando il vostro prossimo viaggio in Ucraina, magari alla scoperta delle Sette meraviglie di questo Paese, e vi state chiedendo quali sono i documenti necessari da avere assolutamente con voi per l’entrata e la permanenza nel Paese. Ecco le informazioni per non tralasciare nessuna formalità.

Visto d’ingresso: il visto non è più necessario per i soggiorni che non superino i 90 giorni. Il documento è, però, richiesto nel caso in cui i cittadini dei Paesi comunitari e svizzeri entrino in Ucraina per motivi di:

  • ricongiungimento famigliare;
  • studio;
  • soggiorno permanente;
  • assunzione;
  • lavoro presso le rappresentanze diplomatiche consolari.

In questi casi ci si dovrà rivolgere agli uffici diplomatici o consolari ucraini in Italia.

Passaporto: per l’accesso in Ucraina sarà necessario essere in possesso di un passaporto che abbia una validità residua di almeno tre mesi nel momento in cui si mette piede nel Paese.

Per chi viaggia con cani, gatti e… conigli: l’introduzione di animali domestici in Ucraina dovrà essere accompagnata da documenti necessari alla certificazione dell’avvenuta vaccinazione antirabbica (almeno un mese prima dell’arrivo nel Paese) e passaporto internazionale.

Per i conigli si dovrà dimostrare l’avvenuta vaccinazione almeno 30 giorni prima dell’arrivo o il richiamo annuale.

Per chi viaggia con un portafogli pesante: coloro che viaggiano con somme in denaro che superano il valore di 10.000 Euro, dovranno essere in possesso di una dichiarazione bancaria che attesti il nome, il cognome e i dati del passaporto del titolare della somma.

Per guidare in Ucraina: la patente italiana è un titolo valido per guidare in Ucraina.

Per qualsiasi dubbio sui documenti necessari per un viaggio in Ucraina, si consiglia di contattare ambasciata e sedi consolari del Paese in Italia.

Se state cercando un buon modo per iniziare il vostro viaggio in Ucraina, valutate i voli Air Italy per Kiev o i voli per Leopoli.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/jakuza/