5 errori da evitare nel preparare le valigie

Preparare le valigie è una vera e propria arte, ma proprio per questo richiede tanta pratica e si padroneggia solo dopo tanti tentativi ed errori. Ecco, allora, alcuni suggerimenti da seguire per un bagaglio perfetto e gli errori più comuni da evitare nel preparare le valigie.

1 – Dimenticare le linee guida sui liquidi a bordo

A chi non è mai capitato di raggiungere il check-in in aeroporto e rendersi conto di aver messo in valigia un flacone di shampoo, profumi, creme o detergenti che superano ampiamente i limiti previsti dalla normativa sul trasporto dei liquidi a bordo? Per evitare uno degli errori più comuni nel preparare le valigie, ricordatevi sempre di utilizzare contenitori che non superino i 100 millilitri.

2 – Non avvolgere correttamente i contenitori dei liquidi

Le variazioni di pressione e temperatura a bordo degli aerei (soprattutto in stiva) sono tali da provocare la fuoriuscita dei liquidi dai contenitori non chiusi correttamente. Per evitare un errore che può costarvi il vostro abito nuovo, assicuratevi di avvolgere tutti i contenitori in sacchetti di plastica chiusi ermeticamente quando preparate le valigie.

3 – Sovraccaricare il bagaglio

Viaggiare richiede qualche sacrificio, soprattutto in fatto di guardaroba. Evitate, quindi, di sovraccaricare le valigie portando un abito per ogni situazione, soprattutto quando non è strettamente necessario: le restrizioni per i bagagli sovrappeso o troppo ingombranti potrebbero costarvi caro. Pianificate cosa mettere scegliendo indumenti che possono essere facilmente abbinati tra loro (occhio ai colori) e seguite una semplice regola: portate con voi tre maglie per ogni pantalone o gonna. Infine, seguite i nostri consigli su come piegare i vestiti in valigia per un bagaglio perfetto.

4 – Non controllare il meteo prima di partire

Evitare di mettere in valigia pantaloncini corti quando avevamo bisogno di pantaloni, o maglioni quando avevamo bisogno di t-shirt, è un errore facile da evitare: basta ricordarsi di controllare il meteo mentre si preparano le valigie. In ogni caso, non è mai una cattiva idea portare con sé un maglione o una giacca leggera se viaggiate verso un paese caldo, o un cambio più leggero (compreso un costume da bagno) se siete diretti verso climi più freddi.

5 – Inserire le scarpe in valigia nel modo errato

Inserire le scarpe in valigia è sempre complicato. Per non tenerle a contatto con i vestiti puliti è sempre meglio usare dei sacchetti per scarpe o almeno rivolgere la suola verso il bordo della valigia.  Poiché le scarpe sono tra gli oggetti più pesanti all’interno del bagaglio, vanno inseriti in fondo al bagaglio (dove sono alloggiate le ruote). Scegliete scarpe versatili, adatte per una varietà di occasioni: un paio di scarpe da ginnastica, un paio casual e un paio di scarpe più eleganti funzionano per la maggior parte dei viaggi.

Con i nostri 10 consigli per preparare il bagaglio a mano non avrete più problemi nel preparare le valigie: prenotate uno dei voli Air Italy e partite subito per una vacanza indimenticabile.